Come già detto in tag ho intenzione solo di parlare dei nessuno del gioco, poi ognuno ha il diritto di ruolare come gli pare (persino la mia Ienxer ogni tanto dimostra di provare sentimenti o quasi).
Nel gioco viene ripetuto più volte che i nessuno non possono provare sentimenti, anche dagli stessi nessuno durante i video di FM+ delle loro riunioni. Perfino nessuno come Demyx, che finge continuamente di provare emozioni, alla fine si dimostrano per quello che sono: esseri senza cuore non dotati di sentimenti.
So già che mi verrette a dire tutti che Axel e Roxas provano sentimenti. Bene, io ho intenzione di sfatare questo mito ^o^
Prima di tutto parliamo di Roxas: lui è risaputo che può provare sentimenti, dato che lo si vede addirittura piangere e, a detta di Nomura stessa, è una cosa che in ogni altro caso è impossibile ad un nessuno. Che cos'ha di speciale Roxas allora? Semplice, il suo cuore non è stato catturato dall'oscurità, e lui è rimasto collegato ad esso. Se Sora non fosse risuscito a ritrovare sè stesso ad Hollow Bastion, Roxas sarebbe stato un normalissimo nessuno. Ma come ci viene spiegato negli appunti di DiZ, sia lui che Naminè (di cui tutti si dimenticano sempre, poverina XD) sono quasi qualcosa di differente dai nessuno, date le circostanze incredibili nelle quali hanno avuto vita.
Ora è il turno di Axel: contrariamente a quanto possiate dire nemmeno lui prova sentimenti. Spiego lui stesso che rivoleva egoisticamente Roxas perchè lo faceva sentire come se fosse vivo, ma cosa significa questo? Assolutamente nulla. Roxas provava sentimenti, quindi è normale che lui fosse in grado di provare amicizia e di volere Axel come amico, ma dall'altro lato perchè Axel stava al gioco? Semplicemente perchè le persone normali hanno amici e provano sentimenti verso di loro. Avendo amico Roxas riusciva quasi a convincersi di essere una persona normale, di non essere un nessuno, di poter provare qualcosa, anche se in realtà riusciva solo a sentire i ricordi di quando poteva davvero provare affetto verso altri.
E a prova di ciò cito le parole di Saix "non abbiamo un cuore, ma ci ricordiamo com'è averne uno".
L'unica volta che viene quasi messo tutto ciò veramente in discussione è quanto afferma che Roxas gli sarebbe mancato, ma mi riesce difficile credergli, dato che più volte ha dimostrato di essere particolarmente bravo a mentire e, come se non bastasse, si potrebbero dare decine di diversi significati a quella frase.
E per concludere, se Nomura ha confermato che i nessuno NON POSSONO PROVARE SENTIMENTI allora credo che sia stupido continuare rigirare la frittata. Questi discorsi lasciateli per le ruolate e per le fan fiction, dove è giusto che possa anche stravolgersi questa verità.